Ufficiale: arriva Piazon dal Chelsea

Il talento classe '94 arriva a Verona con la formula del prestito.
31.01.2019 23:00 di Paolo Lora Lamia   Vedi letture
Fonte: chievoverona.it
© foto di Imago Sportfotodienst
Ufficiale: arriva Piazon dal Chelsea

L'A.C. ChievoVerona comunica di aver acquisito dal Chelsea F.C. in prestito fino al 30/06/2019 con diritto di riscatto le prestazioni sportive del centrocampista Lucas Domingues Piazon.

SCHEDA LUCAS PIAZON

Lucas Domingues Piazon nasce a San Paolo (Brasile) il 20 gennaio 1994 e dopo un breve interesse per il futsal, all'età di undici anni passa al calcio su erba grazie al tesseramento con la società brasiliana del Coritiba, prima di trasferirsi al San Paolo: con il Tricolor paulista vince il prestigioso torneo "Manchester United Premier Cup" impresa che gli vale la prima convocazione con la Nazionale verdeoro Under 15. Nel Campionato Sudamericano del 2009 realizza 10 reti con la propria Selezione, grazie alle quali vince il titolo di capocannoniere del torneo.

Nella finestra di mercato invernale del 2011 il Chelsea si assicura il giovanissimo talento brasiliano che con i Blues, fino al compimento della maggiore età, gioca per la squadra Reserves e Youth: con quest'ultima conquista il suo primo trofeo inglese, la FA Youth Cup, guadagnandosi per l'anno seguente un posto in prima squadra con il numero 35. Nel maggio dello stesso anno viene insignito del premio di Miglior Giocatore Giovane del Chelsea ed inserito all'inizio della stagione seguente nella lista dei 22 giocatori disponibili per la Uefa Champions League. Il debutto ufficiale con i londinesi avviene nel settembre del 2012 in un match di Curling Cup contro il Wolverhampton, contribuendo con un assist alla vittoria finale, per poi scendere in campo anche in Coppa di Lega nella vittoria contro il Manchester United. L'esordio in Premier League contro l'Aston Villa risale, invece, al dicembre del 2012.

Nel gennaio della stagione seguente si trasferisce in prestito in Spagna per indossare la maglia del Malaga. In Andalusia, Piazon, colleziona 11 presenze nella Liga e 2 in Champions League esordendo nella massima competizione europea nella gara contro il Porto del febbraio 2014.

Il 1 luglio seguente il Chelsea, società proprietaria del cartellino, cede il giovane trequartista in prestito agli olandesi del Vitesse, formazione per la quale realizza 11 reti in 29 presenze. Le ottime prestazioni in Eredivise permettono a Piazon di trasferirsi, sempre in prestito, in Germania per giocare con i tedeschi dell'Eintracht Francoforte con i quali scenderà in campo in 23 occasioni, realizzando 2 reti. Successivamente l'esperienza al Reading, in Championship, prima di passare in prestito al Fulham nell'agosto del 2016 dove in due stagioni mette a segno 10 marcature.

Lucas Piazon può vantare, inoltre, la bellezza di 27 presenze e 21 reti realizzate con le Nazionali giovanili del Brasile, selezionato costantemente dal 2009 al 2015.