Il Chievo torna a fare punti: con l'Udinese finisce 1-1

I gialloblù pareggiano in casa contro l'Udinese la prima gara del girone di ritorno.
05.01.2018 20:15 di Paolo Lora Lamia  articolo letto 136 volte
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Il Chievo torna a fare punti: con l'Udinese finisce 1-1

E' Chievo-Udinese la gara che apre il girone di ritorno della Serie A. Due novità importanti nell'undici di Maran, che lancia dal primo minuto Bani al centro della difesa - in coppia con Tomovic - e Stepinski in avanti insieme a Pucciarelli. Oddo risponde con il 3-5-2, Lasagna e De Paul terminali offensivi.

E' la squadra di casa a partire meglio e, dopo soli quattro minuto, sfiora il vantaggio: colpo di testa di Stepinski su cross di Birsa e grande respinta di Bizzarri. Il gol clivense è però solo questione di minuti dato che, al nono, Radovanovic firma l'1-0 con un bolide da 25 metri. Il Chievo sembra un'altra squadra rispetto alle ultime uscite e, al minuto 14', segna il raddoppio con Cacciatore. L'arbitro però, grazie all'aiuto del VAR, annulla la rete per fuorigioco. Pericolo scampato per l'Udinese, la cui manovra è decisamente più confusionaria rispetto alle precedenti partite. Solo un episodio favorevole ai friulani può cambiare il corso della partita e ciò avviene al minuto 41', quando Tomovic devia nella propria porta un cross di Pezzella destinato a Lasagna. Il primo tempo termina dunque con il risultato di 1-1. Nella ripresa è la formazione di Massimo Oddo a rendersi maggiormente pericolosa, con il Chievo più in difficoltà sul piano fisico è anche preoccupato per un'eventuale quarta sconfitta consecutiva. Il risultato non cambia più e, dopo tre minuti di recupero, il match termina sull'1-1.

Il Chievo torna fare punti dopo tre k.o. di fila e dopo una prestazione, soprattutto nel primo tempo, migliore rispetto a quelle fornite nelle ultime settimane. Pareggio che tutto sommato va bene anche all'Udinese, che continua a stazionare a ridosso della zona Europa League. Questo il tabellino del match:

Chievo-Udinese 1-1

Marcatori: 9’pt Radovanovic, 41’pt Tomovic aut.

A.C.ChievoVerona: Sorrentino, Cacciatore, Tomovic, Bani, Gobbi; Bastien, Radovanovic, Hetemaj; Birsa (45’st Leris), Pucciarelli (30’st Garritano), Stepinski (22’st Pellissier). A disposizione: Seculin, Confente, Jaroszynski, Dainelli, Rigoni, Gaudino, Cesar, Depaoli, Vignato. Allenatore: Rolando Maran.

Udinese Calcio: Bizzarri, Nuytinck, Danilo, Samir, Widmer, Barak, Fofana (40’st Hallfredsson), Jankto, Pezzella (42’st Larsen), De Paul (30’st Perica), Lasagna. A disposizione: Scuffet, Borsellini, Bajic, Ingelsson, Larsen, Lopez, Pontisso, Bochniewicz, Ewandro, Balic. Allenatore: Massimo Oddo.

Arbitro: Sig. Daniele Chiffi di Padova.
Ammoniti: Barak.