I precedenti, stagione 2017/2018: Chievo-Fiorentina 2-1

L'ultimo confronto al Bentegodi tra Chievo e Fiorentina ha sorriso ai clivensi.
25.01.2019 15:50 di Paolo Lora Lamia   Vedi letture
Fonte: chievoverona.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
I precedenti, stagione 2017/2018: Chievo-Fiorentina 2-1

Domenica il Chievo riceve la Fiorentina: avversario storicamente ostico. Nelle sfide giocate Al Bentegodi, raramente i gialloblù sono riusciti a prevalere sui viola. L’ultimo precedente favorevole per la squadra clivense risale alla scorsa stagione: era la 7^ giornata e al Chievo riuscì una grande rimonta ai danni dell’ex Stefano Pioli.

La squadra di Maran arriva nel migliore dei modi alla sfida, dopo il 2-0 conquistato sul campo del Cagliari. Non si può dire lo stesso della Fiorentina, protagonista di un inizio di campionato altalenante. Nei primi minuti, però, la squadra di Pioli smentisce tutti i critici, siamo al sesto, quando Thereau pennella da sinistra un cross perfetto per Simeone che, di testa, supera Sorrentino. Il Chievo però non si perde d’animo alla prima difficoltà, come da prassi per le squadre di Maran. I gialloblù prima vanno vicini al gol con Inglese e poi, al minuto 25’, trovano l’1-1 con Castro su suggerimento dalla sinistra di Birsa mancato da Biraghi. La squadra viola ha poco dopo l’occasione per tornare nuovamente in vantaggio: su punizione di Veretout Simeone colpisce ancora di testa, ma stavolta Sorrentino gli nega la gioia della doppietta con un miracolo dei suoi. Il primo tempo finisce 1-1 e, nel primo minuto della ripresa, arriva il gol che decide la gara: la firma è quella di Castro che, su cross di Hetemaj, colpisce di testa spedendo il pallone dove il portiere gigliato Sportiello non può proprio arrivare. Nel finale la Fiorentina prova a trovare il pareggio, ma senza impensierire troppo la retroguardia clivense.

Vittoria importante per la squadra di Maran che in quel momento, ancora ben lontana dalle sofferenze patite nella seconda parte di stagione, giunge ai margini della zona Europa League.