I precedenti, stagione 2015/2016: Chievo-Frosinone 5-1

Ecco com'è andato l'unico precedente in A giocato a Verona tra Chievo e Frosinone.
28.12.2018 16:20 di Paolo Lora Lamia  articolo letto 233 volte
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
I precedenti, stagione 2015/2016: Chievo-Frosinone 5-1

L’ultima volta che il Chievo ha sentito profumo d’Europa: sono passati due anni e mezzo, ma sembra trascorso un secolo. Era il 20 aprile 2016: giorno dell’unico precedente giocato in Serie A al Bentegodi tra i veneti e il Frosinone. La squadra di Rolando Maran arriva alla sfida forte di tre vittorie e due pareggi conquistati nelle precedenti cinque giornate, mentre i rivali ciociari sono alla ricerca di punti vitali per non retrocedere. Tutti si aspettano un Chievo svogliato e privo di motivazioni, ma il campo dà risposte ben diverse.

L’inizio della partita è favorevole alla squadra di Stellone, in vantaggio dopo soli cinque minuti con il gol di Daniel Ciofani. La rete subita è una sveglia per il Chievo, con Castro che scalda le mani a Leali. Nei minuti successivi il Frosinone rimane in dieci per l’espulsione di Ajeti, reo di aver commesso un brutto fallo a metà campo su Floro Flores. Proprio l’attaccante arrivato nel gennaio 2016 dal Sassuolo pareggia i conti al minuto 36’, firmando così il suo primo gol in maglia gialloblù. Con questo risultato le due squadre vanno a riposo, al termine di un primo tempo abbastanza equilibrato. La ripresa è invece un autentico show da parte del Chievo: dopo soli due minuti segna Pellissier su rigore, tra i minuti 58’ e 60’ Rigoni e Sardo chiudono la gara con due grandi gol e, nel finale, il capitano gialloblù firma il 5-1. Serata nera per il Frosinone, che perde anche Cibsah per doppia ammonizione.

Successo netto e indiscutibile conquistato dal Chievo, nelle ultime giornate non riuscì a qualificarsi per l’Europa League ma concluse la stagione comunque la stagione con un meraviglioso nono posto. Tempi che sembrano lontani anni luce, rispetto alla gara da dentro o fuori contro i ciociari in programma domani.